CORONAVIRUS – COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

In questo periodo di isolamento dalla gente e dal mondo prendiamoci cura di noi stessi e cerchiamo di proteggerci aumentando l’efficienza delle nostre difese immunitarie.

Vediamo alcuni consigli per stimolare la capacità che ha il nostro corpo di proteggerci dai virus.

ALIMENTAZIONE

Tra i fattori che deprimono la risposta immunitaria ci sono 1) carenze nutritive, 2) zucchero e 3) colesterolo elevato.

I fattori che stimolano il sistema immunitario sono antiossidanti e flavonoidi quindi quantità adeguate di vitamina A, B6, C, zinco e selenio.

L’aumento del colesterolo, degli acidi grassi liberi, dei trigliceridi e degli acidi biliari nel sangue inibisce la capacità dei linfociti di produrre anticorpi e di migrare verso le aree di infezione.

Gli effetti negativi che il glucosio ha sul sistema immunitario sembrano dovuti alla competizione che si innesca tra vitamina C e glucosio per i siti di trasporto delle membrane dei leucociti, avvallata dal fatto che entrambi hanno bisogno di insulina per entrare nelle cellule.

I carotenoidi e gli altri antiossidanti proteggono il sistema immunitario perché proteggono il timo, che è la ghiandola principale che lo compone. Inoltre migliorano la funzionalità di molti tipi di leucociti e stimolano le proprietà antivirali dell’interferone.

La vitamina C stimola la funzionalità e l’attività dei leucociti, i livelli dell’interferone, le risposte e la quantità degli anticorpi e la secrezione degli ormoni timici. La concentrazione di vitamina C nei leucociti diminuisce rapidamente in condizioni di cancro, stress o infezione.

Il 70% delle cellule immunitarie risiede nell’intestino tenue (placche di Peyer) per cui se c’è un problema del sistema immunitario è bene controllare l’intestino.

 

ALCUNI CONSIGLI FITOTERAPICI

  • Vitamina C: 1 compressa da 1 grammo 1 volta al dì
  • Macerato Glicerinato di Rosa canina: 30 gocce subito prima di colazione
  • Tintura Madre di Propoli + Tintura Madre di Echinace: 30 gocce ciascuno da prendere insieme 1-2 volte al dì
  • Succo di Melograno concentrato, soprattutto come prevenzione: 1 cucchiaio diluito in ½ bicchiere d’acqua 2 volte al dì.

 

BUONA IMMUNOSTIMOLAZIONE A TUTTI!!